Servizi Confraternita di Misericordia

L’Emergenza Sanitaria 118: il servizio di emergenza 118 viene svolto dalla Misericordia di Montegiorgio seguendo le regole della convenzione fra la stessa e la Regione Marche.

La Centrale Operativa del 118 di Ascoli Piceno, una volta ricevuta la chiamata da parte del cittadino e ottenute le informazioni necessarie assegna un codice di gravità all’evento. Il sistema informatico individua la località precisa dell’evento e la posizione dei mezzi di soccorso disponibili. A questo punto la Centrale contatta l’Associazione territorialmente competente e l’ambulanza parte per effettuare il soccorso. In casi di particolare gravità la Centrale invia anche l’automedica e/o l’eliambulanza. I mezzi di soccorso operano in stretto contatto con la Centrale Operativa 118 che destina i mezzi di soccorso alle strutture sanitarie adeguate.

La Misericordia di Montegiorgio garantisce il servizio di emergenza 118 24 ore su 24 con 1 ambulanza sui seguenti Comuni:

Belmonte Piceno – Grottazzolina – Falerone – Magliano di Tenna – Massa Fermana – Monsampietro Morico – Montappone – Monte Vidon Corrado – Montegiorgio – Monteleone di Fermo – Servigliano

Inoltre garantisce la presenza di una automedica con autista presso la postazione POTES di Montegiorgio in collaborazione con altre Pubbliche Assistenze.

Trasporti secondari

I servizi di trasporti secondari sono trasporti con ambulanza per pazienti non autosufficienti per ricoveri programmati, visite mediche, esami o prestazioni sanitarie cicliche (dialisi, fisioterapie, chemioterapie ecc.).

I Trasporti Secondari devono essere richiesti dal medico di famiglia il quale compila ed invia alla Centrale  Trasporti l’apposito modulo. Sarà la centrale stessa che dopo aver autorizzato il trasporto richiederà all’Associazione competente per territorio di effettuare il servizio.

I trasporti non autorizzati sono a pagamento.

Servizi Sociali

Il servizio di Trasporto Sociale è un servizio finalizzato a garantire a persone con disabilità fisica o psichica l’accesso alle strutture socio assitenziali, socio-sanitarie, sanitarie, ai centri diurni e alla rete di servizi socio-ricreativi ed aggregativi programmati. Questo tipo di servizio viene svolto dalla Misericordia di Montegiorgio in base a delle convenzioni stipulate con i Comuni del territorio e con l’Ambito Sociale XIX.

Banco Alimentare

Il servizio Banco Alimentare è destinato a famiglie e singoli residenti nel nostro territorio di riferimento che si trovano in difficoltà. Per questo da ormai da diversi anni, in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, vengono distribuiti mensilmente più di 100 pacchi alimentari a famiglie che ci vengono segnalate dai Comuni..

Protezione Civile

Con la legge n. 225 del 24 febbraio 1992, istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, le Organizzazioni di Volontariato hanno assunto il ruolo di “struttura operativa nazionale” e sono diventate parte integrante del sistema pubblico. La Confraternita di Montegiorgio facente parte della Confederazione delle Misericordie D’Italia ha un gruppo di Protezione Civile Sanitario che interviene in caso di calamità naturali o per fornire assistenza durante i grandi eventi di interesse nazionale.

Elenco di alcuni eventi in cui abbiamo prestato il nostro servizio:

• Vajont – 1963
  • Terremoto Messina – 1978